Legionella
La tua Struttura è in regola?
I NOSTRI SERVIZI
- Analisi Microbiologiche certificate ACCREDIA ISO 17025
- Valutazione del Rischio Legionellosi
- Formazione del personale responsabile
RICHIEDI INFO
Se hai una richiesta compila il form sottostante, sarai
ricontattato il prima possibile.
FEBBRE DI PONTIAC
LEGIONELLOSI POLMONARE
MANIFESTAZIONI EXTRA-POLMONARI
Perchè affidarti a CMD?
CMD Centro Medico può supportarti per ottemperare a tutti gli obblighi normativi e a gestire le situazioni di emergenza.
La Legionella è un batterio patogeno che vive nella rete idrica.
Sopravvive bene tra i 20° e i 45° C; il contagio avviene per inalazione del vapore.
Se contratta può provocare:
- una forma lieve simil influenzale (Febbre di Pontiac)
- polmonite (Legionellosi o Malattia del Legionario) con o senza manifestazioni extra-polmonari
La Valutazione del Rischio Legionella è obbligatoria per tutti i datori di lavoro e i gestori di strutture in cui siano presenti impianti idrici e aeraulici che possono favorire la proliferazione del batterio Legionella pneumophila. L’obbligo riguarda in particolare:
Strutture sanitarie e socio-sanitarie: ospedali, cliniche, case di cura e case di riposo.
Strutture turistico-ricettive: hotel, B&B, campeggi, villaggi turistici e residence.
Impianti sportivi e ricreativi: piscine, palestre, centri benessere e termali.
Aziende e luoghi di lavoro con torri di raffreddamento, condensatori evaporativi o reti idriche complesse.
Condomini e grandi complessi residenziali, sotto la responsabilità dell’amministratore.
Secondo il D.Lgs. 81/2008 e le Linee guida nazionali e regionali sulla Legionella, la redazione del documento di valutazione è necessaria per garantire la sicurezza di lavoratori, ospiti e utenti, oltre a prevenire possibili sanzioni in caso di controlli.
La valutazione del rischio Legionellosi è obbligatoria perché rappresenta una misura fondamentale di prevenzione e sicurezza per lavoratori, ospiti e utenti che possono entrare in contatto con impianti idrici e aeraulici contaminati dal batterio Legionella.
L’obbligo deriva dal D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) e dalle Linee guida nazionali sulla prevenzione della Legionella del 2015, che impongono a datori di lavoro, gestori di strutture ricettive, amministratori di condominio e responsabili di impianti di:
Individuare e valutare i possibili fattori di rischio Legionella.
Adottare misure di gestione, controllo e manutenzione degli impianti idrici e di climatizzazione.
Tutelare la salute pubblica ed evitare la diffusione di focolai di Legionellosi.
In assenza di valutazione, si rischiano sanzioni legali e amministrative, oltre alla possibilità di conseguenze gravi in caso di contagio.
Il documento di Valutazione del Rischio Legionellosi è obbligatorio per la tutela dei propri ospiti e dei propri dipendenti. Deve essere realizzata da personale esperto che individua e propone soluzioni correttive per le criticità dell'impianto. Il documento contiene l'elenco dei punti critici (punti a maggior rischio di Legionella) da utilizzare per effettuare eventuali ricerche microbiologiche.
Ogni struttura nomina il Responsabile che ha il compito di verificare che vengano attuate correttamente le procedure anti Legionella. Il Responsabile segue le scadenze previste dal Registro degli Interventi e lo tiene aggiornato. CMD forma i Responsabili alla Legionellosi e fornisce i Registri di interventi strutturati in modo da agevolare il lavoro del Responsabile.
CMD Centro Medico dispone di un laboratorio certificato Accredia per la ISO 17025 per la ricerca e la quantificazione di Legionella. Il laboratorio interno garantisce la fruizione dei risultati in tempi tecnicamente possibili e la possibilità di confronto costante dei nostri tecnici operativi con i tecnici di laboratorio.
Assicurarsi che la Legionella non colonizzi l'impianto e che l'eventuale colonizzazione si mantenga sotto controllo. La miglior prevenzione inizia dalla corretta progettazione dell'impianto. Le regolari manutenzioni previste dal Registro degli Interventi permettono di ridurre il rischio di colonizzazione. Periodici campionamenti microbiologici accertano che il rischio sia correttamente gestito.
In presenza di casi di infezione si attiva un sistema di controllo internazionale per fare controlli nelle sedi ove il malato avrebbe potuto contratte l'infezione. Si attivano pertanto le ASL competenti per eseguire controlli. In caso di non conformità/positività microbiologiche può venire disposta la chiusura dello stabile fino a risoluzione. CMD Centro Medico ti supporta per la risoluzione del problema.
Lo sapevi che...
La valutazione del rischio legionellosi è obbligatoria sia per la tutela dei propri ospiti che dei lavoratori dipendenti?
Mettiti al sicuro da multe e chiusure!
Contattaci per una consulenza gratuita!
